Biologico

Biologico Perché



Biologico come


Effettuiamo inizialmente dei “campi prova” dove vengono testate più linee varietali fornite dalle ditte sementiere; successivamente, in base ai risultati ottenuti, siamo in grado di comprendere quale varietà sia più adatta per effettuare coltivazioni estensive. È importante testare continuamente le varietà in uso e quelle nuove per promuovere il miglioramento qualitativo del prodotto.

Garantiamo l’uso esclusivo di processi di concimazione organica “naturale”, con prodotti consentiti dall’agricoltura biologica. Assicuriamo l’uso di attrezzature che permettono di estirpare le piante infestanti rispettando i canoni stessi del biologico e cercando colture che non presentino problematiche legate alle fitopatie, mentre, nel caso in cui si verifichino attacchi alle colture da parte di insetti o altri parassiti, questi vengono gestiti e trattati con sistemi congrui e adeguati ad una agricoltura biologica.

Facciamo coesistere le più tradizionali tecniche manuali, ricche della storia contadina delle nostre terre, con i più sofisticati procedimenti meccanici e con sistemi di irrigazione tecnologicamente avanzati. Per quanto riguarda il mais, utilizziamo mietitrebbie specifiche esclusivamente per questa coltura, in modo da garantire un prodotto gluten free senza contaminazioni. Le nostre macchine vengono impostate con un settaggio particolare al fine di evitare rotture del seme, che potrebbero causare problemi legati alle aflatossine. Il nostro impianto di stoccaggio in silos conserva i prodotti in modo ottimale grazie ad un costante controllo di umidità e temperatura. Anche per fagioli e arachidi poniamo la stessa cura ed attenzione utilizzando macchinari specifici che preservino a mantengano il prodotto senza danneggiarlo o alterarlo.

I prodotti vengono lavorati tramite un processo completamente automatico, il quale comincia con una prima fase che consente di eliminare la maggior parte delle impurità tramite macchinari specifici. Successivamente si prosegue con la calibratura del prodotto, quindi si continua operando una seconda selezione accurata, passando il popcorn tramite una selezionatrice ottica di nuova generazione per garantire la massima qualità del prodotto finito prima del confezionamento. Quest’ultimo può essere eseguito in vari formati a seconda delle esigenze specifiche della clientela.


Biologico: il nostro impegno


Abbiamo la certificazione biologica per i nostri prodotti. La nostra azienda è certificata dall’organismo di controllo Bios sulla base del regolamento Ce 834/2007: il nostro codice di identificazione aziendale è IT BIO 0055137. Qui sotto potrete scaricare il nostro certificato di conformità aziendale, periodicamente revisionato dall’organismo di controllo sulla base di attente analisi
biologico-biofactor-3
biologico-biofactor-4
biologico-biofactor-1
biologico-biofactor-2

Biologico: il controllo


Sappiamo che un prodotto di qualità nasce da terre di qualità, arricchite dall’amore e dalla passione di chi se ne prende cura. Per questo ci impegniamo a realizzare piani di rotazione e di avvicendamento delle colture. In genere nel periodo autunnale/invernale seminiamo colture da sovescio le quali, oltre ad arricchire in modo naturale il terreno (fornendo elementi indispensabili per il fabbisogno delle piante come azoto organico, fosforo, potassio, magnesio, …), aiutano anche a prevenire fitopatie per le colture successive.